Helmhaus
L’Helmhaus, situato sulla cima del Monte Elmo, il punto panoramico più caratteristico dell’alta Val Pusteria, è un luogo di grande valore simbolico e storico. Costruito nel 1891 dal Club Alpino Tedesco e Austriaco, l’edificio fu espropriato dallo Stato italiano nel 1925 e utilizzato per decenni a scopi militari, prima di essere lasciato al degrado. Oggi il Alpenverein Südtirol (capofila), il Österreichischer Alpenverein e il Comune di Sesto collaborano per dare un segnale concreto di superamento di questa storia complessa e travagliata. Dopo una prima fase del programma Interreg, durante la quale sono stati realizzati la progettazione e il percorso transfrontaliero “Heimatsteig”, segue ora la fase di recupero e rinascita dell’edificio.